lunedì 27 gennaio 2014

Mosca Club Piacenza Adventures - Mittagsee

Tutto è nato da una vecchia pescata ai Laghi Maddalena di Tortona. Eravamo io, Matteo e Ale. Alcuni amici moschisti che vediamo spesso lì ci hanno decantato questo luogo, consigliandoci più volte di andare... e alla fine, ovviamente, abbiamo ceduto: si va.
Venerdì  27 dicembre sveglia presto e via: siamo io, Ale, Matteo e Luca... ottimi pescatori, ma anche ottimi amici extra pesca... gruppo molto affiatato, ci si divertirà comunque. Dopo 2 ore e mezza circa, uscita Domodossola e finalmente arriviamo. Mittag only fly... ma porc... c'e' neve dappertutto e durante la notte è ghiacciata, arriva fino all'acqua e capiamo subito che sarà un’impresa riuscire solo a stare in piedi. Il comprensorio però, è davvero suggestivo: una bellissima baita in legno e 3 laghi (uno grande costituito in realtà da due laghi comunicanti collegati da una zona stretta 3 metri con relativo ponticello, e altri 2 in fondo, piccoli; diciamo circa 30 metri per 10 entrambi, forse meno) costeggiati da una mini risorgiva larga 2 metri al massimo e profonda... 2 spanne.
Facciamo i permessi e si parte: non serve lanciare lontano, i pesci si vedono ovunque anche a mezzo metro da riva. Vediamo tantissime fario; iridee; salmerini e salmerini artici... pare che ultimamente abbiano immesso anche i temoli. Le trote arrivano davvero a dimensioni impressionanti: ho visto con i miei occhi sottomarini di 1 metro circa.
Fa freddo, ma iniziamo subito a catturare nei sottoriva con ovetti fluorescenti privi di piombatura. Riesco a prendere anche 3 belle iridee nella mini risorgiva pescando lunghissimo, sempre a vista, con mini egg... da notare, che il pesce si spaventa e scappa come se fossimo in un canale isolato dal mondo quindi, soprattutto nel canalino, conviene essere soli o in pochi, ed evitare rumori e gesti inutili... purtroppo oggi ci sono almeno altri 10 pam che girano, il che non aiuta. Verso mezzogiorno, complice anche un bellissimo sole, si alza la temperatura ed iniziano a bollare... evvai! Via lo 0,18 ( che secondo alcuni era anche eccessivo, ma dovreste sentire quanto tirano e che dimensioni medie ci sono) ...tip 0,14 e mosca secca: i rifiuti si sprecano, ma ogni tanto, con moschine del 18/20... e oltre (tutta roba poco vestita e quasi invisibile come emergentine in cdc, chironomi ecc) riusciamo a prendere bene anche a secca. Sono per lo più iridee, ma esce anche qualche bella fario ed alcuni piccoli ma coloratissimi salmerini. Cala il sole, torna il freddo polare e torniamo ad armeggiare con ninfe e ovetti nei sottoriva per gli ultimi pesci della giornata. Alla fine mi rendo conto di aver preso 12 o 13 pesci, non di più... ma quei 5 a secca, il 27 dicembre, non hanno prezzo. Anche gli altri amici si sono divertiti, pesce più, pesce meno... ottima taglia media: per tutti, i più grossi, sono state iridee sul mezzo metro.
Quindi, che dire? Un posto bellissimo, uno dei pochi laghi only fly che conosco e acqua trasparente fino a vedere il fondo (secondo me è potabile); peschi praticamente sempre a vista i più bei pesci che abbia mai visto in un laghetto a pagamento: perfettamente pinnati e strutturati come pesci di fiume... decisamente difficili (abbiamo preso migliaia di rifiuti su qualunque cosa lanciassimo in acqua). Rovescio della medaglia non costa poco, e bisogna fare circa 3 ore di macchina da Piacenza (ma questi sono fatti nostri). Se c'e' molta gente, certi posti tipo il canalino e gli ultimi 2 laghetti piccoli diventano impossibili specchietti per le allodole... ma è davvero un posto unico e chiamarlo laghetto a pagamento è ingiusto e riduttivo: trovatemi voi un laghetto, a fine dicembre, con un’acqua del genere e con pesce che bolla su schiuse e si spaventa come se fossimo sul selvatico. Ultimo consiglio: evitate lo streamer, a me non ha reso un granché e poi è molto più bello pescare a vista nei sottoriva o a secca... se volete streamerare tutto il giorno va bene qualsiasi altro lago (parere personale). Come attrezzatura direi una canna all-around, tipo 9 per la 5, che ti consenta di fare tutto... tanto non serve mai lanciare a 20 metri.

Report a cura di Elia Lavezzi
Foto di Luca Barosselli e Luca Rossetti e Matteo

Se vuoi vedere le foto 

domenica 19 gennaio 2014

Norwegian Flyfishers Club - Like a River

Da Like a River sabato 25 Gennaio alle ore 16,00 ci sarà il Norwegian Flyfishers Club !!
Verrà presentata la NFC fishery sul mitico fiume Gaula in Norvegia a cura del titolare Enrico Cristiani.
 
Like a River S.R.L
Via Guadiana 10
42124 Reggio Emilia
Tel.0522/944041
Fax.0522/545326
Mail: info@likeariver.it
Web: www.likeariver.it

MCSL1 - Mosca del giorno

Clicca QUI per il dressing Passo per passo!
Buon dressing!

venerdì 3 gennaio 2014

Mosca Club Piacenza Adventures - Piave&Villa Marinotti

Sono otto mesi che pesco con LA mosca, quindi il mio report potrebbe rispecchiare le stesse emozioni che ha avuto Poldo, il noto personaggio di Braccio di ferro, davanti ad un vassoio di succulenti hamburger!
Sì perché, anche se pesco da poco tempo, ho visto diversi posti quest'anno: sono stato in Sarca; in Sesia; sul Mastallone; nel Sermenza; sulla Lima e ho fatto un duro allenamento sui nostri fiumi piacentini: il Trebbia e l’Aveto. Tutti fiumi stupendi, sotto ogni punto di vista, ma il posto che più mi è rimasto nel cuore è senz'altro la valle del PIAVE.


La prima volta che ci sono andato, in Giugno, è stata una pura casualità: ero in ferie con la moglie sulle Dolomiti in val di Fassa, e mentre smanettavo in albergo col mio i-Pad alla ricerca forsennata di itinerari di pesca (da otto mesi a questa parte non faccio altro quando sono al pc), mi sono imbattuto in un blog, non ricordo quale, dove si parlava di Ansiei e Boite, fiumi che, solo per il loro nome, hanno attirato la mia attenzione. Quindi, ricordando di averne sentito parlare su Sky decido, col consenso della mia paziente metà (Ingolosita soprattutto dalla vicinanza della fighissima Cortina D'Ampezzo) di trascorrere ad Auronzo di Cadore i miei ultimi giorni di ferie…e ho fatto centro! Ho pescato mezza giornata sull'Ansiei alto, dal lago a monte, e due mezze giornate in Ansiei basso, dal lago a valle, nell'indimenticabile Catch & Release.
Sono state le giornate più belle della mia brevissima esperienza, ricche di catture che si sono susseguite a ripetizione sia a secca che a ninfa, e, nel tratto alto, ho preso i miei primi temoli! Yeppaaaa!

Cronologia post