mercoledì 7 gennaio 2015

Mosca Club Piacenza Adventures - Laghi Maddalena

Pausa invernale....per tutti i pescatori a mosca è l'occasione per mettersi al morsetto...così dicono tutti quanti da sempre...pero' 3/4 mesi di stop son lunghi, e io sono uno di quei pescatori che un paio di volte al mese deve "pucciare"  la coda in acqua, altrimenti mi iniziano a prudere le mani e anche la mia salute ne risente...(ottima scusa con la famiglia).
Comunque, per chi come me non sopporta il letargo forzato, spesso le uniche alternative (viste le poche riserve invernali e le eccezionali piogge che rendono impraticabile qualunque acqua corrente) sono i laghetti a pagamento.
Già qui i pam si dividono...c'e' chi dice che non gli piacciono e non ci va , chi ha provato qualche volta e ha mollato, chi non ci va ma non ha neanche mai provato ad andarci, chi va praticamente solo in laghetto...?..... e chi ogni tanto va e si diverte........vabbè, il mondo è bello perché è vario,  e sono tutte decisioni comprensibili e rispettabili, anche se a me da piccolo han sempre detto: ”Assaggialo prima, altrimenti come fai a dire che non ti piace?”.
  L' acqua ferma, il caos, sicuramente non piacciono a nessuno....esiste però lago e lago.
Sono già passati 4 o 5 anni dalla nostra prima al Maddalena. Mi ricordo ancora: io, Matteo e Alessandro; ci fu consigliato non ricordo da chi....da allora appena si riesce ci si torna, e per me oggi è il miglior lago da mosca che abbiamo a distanze non siderali (Piacenza - Tortona, in max 1 oretta ci sei). Cercherò di spiegarvi il perchè:
Puoi fare no kill a 15 € per tutto il giorno, il lago è molto bello, acqua pulita (anche se ultimamente un po' altina...ehm) e il servizio impeccabile. Mai troppa gente , tanti pam locali che sono diventati nostri amici con i quali ci si prende per il culo tutto il giorno e si ride tanto, pesci molto belli ed enormi...tutti enormi. Il lago che  dall'alto sembra uno solo è in realtà diviso in due parti: la parte più estesa  (con trote piccole) e la parte più piccola (con le grosse, dove andiamo noi). Quindi son tutte grosse perchè ci sono solo loro, non perchè siamo fortunati noi...pesci bellissimi, ad oggi tutte iridee dai 3 kg a salire fino a 8/9 kg  (fino a qualche anno fa c’erano anche fario della stessa pezzatura) e poi alcuni lucci da record ben oltre i 10 kg.
Maurizio,  col quad,  vigila che il no kill sia fatto ad arte quindi amo senza ardiglione e tassativamente non toccare il pesce per slamarlo...come dargli torto...e se hai fame o sete ti porta tutto lui a bordo lago anche se il bar adiacente offre tutte le comodità del caso tra le quali spiccano gli impagabili aperitivi dopo pesca. Le sponde consentono di lanciare sia in froller che in over head più o meno dappertutto. Attrezzatura consigliata: canne da 9 / 10/ 11 piedi per code 7/8/9...le tipiche canne da laghetto, anche se io uso una 9 piedi coda 9 da sempre...qualcuno va anche con la switch o la due mani..quindi qua si sale sia di lunghezza che di coda. Meglio evitare attrezzature troppo light: i pesci sono veramente indiavolati, tirano da matti , roba da non credere, bisogna provare per capire cosa intendo...ma veniamo alla pesca. Non è un posto facile. Se volete prendere almeno 20 pesci ogni volta perchè pagate e siete abituarti così non è il vostro posto. State a casa. Nelle belle giornate si fanno dai 10 pesci in su...il mio massimo è 13 tre anni fa...mai più successo. Mediamente vi dico che nelle ultime uscite noi del Mosca Club si va dai 3/4 ai 7/8 pesci...e va bene così  perché il cappotto come anche il giorno da 15 pesci è comunque sempre possibile. Se vi piace capire ogni giorno quale sarà lo streamer giusto e a che profondità staziona il pesce, come mangiano e quale recupero funziona di più , .... allora il lago fa per voi...ogni giorno davvero fa storia a sé...nero, rosa, bianco , marrone, arancio,  giallo  o verde, coniglio o marabou......boh ognuno prende con i suoi streamer,  anche se ultimamente mi da una certa continuità lo zonker di coniglio nero non troppo grande con qualche fibra brillante e corpo verde...ma è solo perchè lo uso di più...si cattura sia con coda galleggiante che con slow o fast...ogni giorno è una sfida ed è per questo che lo adoro. Non c'e' mai nulla di scontato o banale...a parte la straordinaria difesa di questi pesci che ti obbliga ad usare tip del 25 o giù di lì...io uso il 24, alcuni il 30...non cambia molto. Quindi se vi prudono le mani e volete cimentarvi in un lago tranquillo, (a volte ci sono 10 persone e basta) ,  con solo trote oversize e che vi metterà comunque sempre a dura prova siete i benvenuti. Se ritenete che per prendere in laghetto basta lanciare qualunque cosa e recuperarla e pretendete di andare in doppia cifra sempre e comunque...ripeto ,cambiate meta.

Articolo di Elia Lavezzi





















Nessun commento:

Cronologia post