giovedì 16 luglio 2015

4° CAPITOLO Come costruire una canna di bambù a modo mio. Articolo di Marco Schiavi

SFALSATURA DEI NODI
Utilizzo normalmente il metodo indicato dal Garrison che permette di sfalsare i nodi non avendone mai 2 alla stessa altezza (foto 27). Numero i listelli dalla parte dell’enamel e su una delle 2 facce interne.
Se per qualche motivo non posso utilizzare questo metodo utilizzo il 2x2x2.



Foto 27 – nodi (segnati con punti neri) sfalsati secondo Garrison




TEMPRA
Dopo aver sfalsato i nodi alle distanze corrette unisco i listelli secondo la numerazione, li lego con carta adesiva a formare una canna (oppure utilizzo delle apposite dime in alluminio vendute in USA, ma non sono indispensabili) e quindi li taglio  in modo da eliminare le eccedenze e pareggiarli.
A questo punto lego saldamente i listelli utilizzando una legatrice stile Garrison (foto 28 e 29) e del filo sottile in lino.



Foto 28 – legatrice stile Garrison (pesi: 2 bottigliette con acqua)
















Foto 29 – particolare della legatrice
















Tempro il bamboo usando un forno stile F. Neunemann (foto 30 e 31) usato in orizzontale; inserisco a freddo i listelli legati, porto il forno a 120-130°C e lascio a quella temperatura per 15-20 minuti. Poi estraggo la canna dal forno,  porto la temperatura a ca. 185°C ed aspetto che sia abbastanza stabile ed omogenea controllando con la sonda del termometro inserita al centro, al fondo e vicino all’apertura del tubo interno (occorrono ca. 20’). Quindi inserisco la canna e la lascio in forno per 25-30 minuti controllando e correggendo la temperatura per mantenerla tra i 180 e 190°C. Giro i listelli ogni 6-7 minuti sotto sopra e dopo 12-15 minuti li ribalto per la lunghezza.

La pistola riscaldante che uso per alimentare il forno è impostata alla massima velocità di flusso, la spengo se la temperatura sale a 190°C (tappo il tubo interno) e la riaccendo se scende a 180°C (tolgo il tappo al tubo). 

Foto 30 – forno con pistola riscaldante e termometro con sonda
 inserita a metà del tubo interno


















Foto 31 – forno con inserita canna, in 3 pezzi, legata 


















A breve sarà disponibile il 5° Capitolo della guida 

Nessun commento:

Cronologia post